Tronchetto di S. Silvestro…per scaldarvi al caminetto…


Fino all’anno scorso non sapevo ci fosse l’usanza di tenere da parte un tronco, anzi tronchetto, speciale per ultimo da bruciare nel camino, mentre il legnaiolo ce ne diede uno con una forma particolare, un po’ tozzarella e quasi a creare, i legnetti sdoppiati, un angolo… insomma, noi l’abbiamo tenuto per accenderlo la sera di S. Silvestro a Pitigliano lo scorso anno e l’avremmo fatto anche quest’anno se solo non ci fosse stato un lazzaretto a ruota….grr…

Torniamo al cioccolato va…pare sia di tradizione francese questo Bouche de Noel, Tronchetto di Natale, come infatti l’ho proposto alla mia famiglia il giorno di Natale oerchè mi sembrava, per lo meno per casa, un’idea originale 🙂

Per la pasta biscotto al cioccolato o genoise di Morena di Menta&Cioccolato alias Minnie67
(io doppia dose, ma visto il gran pranzo e la cena precedente ne sarebbe bastato uno :))

3 uova*
60 gr di Zucchero
60 gr di farina
1 pizzico di sale
aromi a piacere..limone, arancia, vanillina..

*a temperatura ambiente; scaldate in acqua tiepida per almeno una mezz’ora; montare a bagnomaria;

Accendere il forno a 210°;
Montare bene le uova con lo zucchero e gli aromi fino a rendere il composto spumoso; aggiungere lentamente la farina setacciata con il pizzico di sale e mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta (in silicone).
Poi prendere una teglia, rivestirla di carta forno e stendere la miscela ottenuta in un rettangolo di circa 30x40cm. Infornare per circa 10 minuti a 210°.
A cottura ultimata levare dal forno, aspettare pochi istanti e farcire immediatamente con la crema voluta.

Io l’ho farcito con la crema milleusi senza uova di Pulcino usata già molte volte come qui e qui partendo da 500ml di latte; con l’aggiunta di 200g di panna montata una volta fredda la crema e due cucchiai di nutella :-P, come vedete nella foto precedente.

i due rotoli sono stati una notte intera in frigo avvolti nella carta forno di cottura, farciti e ben stretti e li ho ricoperti l’indomani con una ganache al cioccolato da svenimento:

300ml panna liquida non zuccherata (del banco frigo) e altrettanta cioccolata fondente ridotta a pezzetti.
Ho fatto sobbollire la panna e aggiunto il cioccolato fino a completo scioscimento, fatto freddare ben e prima di rivestire i rotoli (tagliati in diagonale per simulare il tronco) l’ho montata e spatolata per creare poi le striature del legno con la forchetta 🙂

5 pensieri su “Tronchetto di S. Silvestro…per scaldarvi al caminetto…

  1. Pingback: Il tronchetto di Natale 2.0 o forse dell’anno nuovo? | Un'altra fetta di torta

  2. Sono due anni che rimando il tronchetto….
    ci ho pensato a farlo per il primo dell’anno ma dovrei portarlo dai suoceri e una ama il cioccolato, l’altro è allergico… mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    magari se ho tempo per fare un’alternativa senza cioccolato è la volta buona che lo provo!!!! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!
    Tanti auguri cara Lalla anche al tuo moroso!
    Un abbraccio!

    "Mi piace"

    • Hihi, dai dai che fai in tempo! ti consiglierei di fare una dose e prima di mettere il cacao lo dividi e poi aggiungi tot di farina e cacao rispettivi nelle due metà e inforni i due gusti 🙂 dai dai! mi ispira molto con la crema al limone e cioccolato bianco o una cascata di frutti rossi!!
      Tantissimi auguri anche a te Cle, ricambio i tuoi al tuo moroso e li mando al mio!
      buon anno e speriamo che non continui con la febbretta….grrrr, che giornatacce!!

      "Mi piace"

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!